venerdì 22 novembre 2013

Il design industriale

Il termine “design industriale” è molto ampio e comprende una vasta gamma di sottogruppi, che danno a questo termine un significato decisamente ampio. Per esempio, con il termine si possono comprendere i settori della progettazione del prodotto, del design automobilistico e della progettazione degli impianti, tra le altre cose. In senso generale, si parla di design industriale come una “miscela” di applicazioni delle conoscenze scientifiche a disposizione dell’uomo con l'obiettivo di arrivare a dei concetti di design unici.
Come tali, le caratteristiche del moderno design industriale sono determinate da vari fattori, quali l’area geografica e il gusto della gente in un particolare momento. Un altro fattore che influenza le caratteristiche del moderno design industriale è il livello di reparto tecnologico e la sua applicabilità al design dei prodotti.

Nella considerazione e nella determinazione delle caratteristiche del moderno design industriale, il particolare sottogruppo svolge un ruolo importante nel tipo di disegno che può essere applicato ad esso. Per esempio, nel campo della progettazione del prodotto medico, le caratteristiche dei moderni strumenti medici sono il risultato dei progressi della tecnologia medica nel suo complesso. Un esempio di moderno design industriale nei prodotti medici può essere legato nello sviluppo di materiali che possono essere lasciati nel corpo e che si “sciolgono” dopo un tempo predeterminato, eliminando la necessità dell'estrazione chirurgica dello stesso.

Nel parlare di moderno design industriale nel settore dell'architettura, ad esempio, è fondamentale anche considerare la posizione della struttura che si sta realizzando e le esigenze del momento. Ad esempio, il risparmio energetico nelle case moderne è una cosa che deve essere presa in considerazione, con i pannelli solari e dei fattori di conservazione del calore.
Le moderne caratteristiche del design industriale sono evidenti anche nel campo della progettazione di impianti a seguito di grandi passi avanti nello sviluppo delle moderne attrezzature e delle applicazioni utilizzate in ogni ambito industriale.

Nessun commento:

Posta un commento