venerdì 22 novembre 2013

L’industria, fiore all’occhiello della nostra Italia

L’industria italiana è senza dubbio uno dei fiori all’occhiello della nostra economia. Il nostro paese ha tutta una serie di aziende del settore industriale da fare invidia a tutti.
La prima azienda che viene in mente è ovviamente la FIAT, “la” casa automobilistica italiana, mamma delle mitiche “500” e delle “Vespa”, ancora oggi sulla cresta dell’onda con dei modelli di auto belli da vedere e facili da guidare, adatti sia alle famiglie che alle coppie.
L’azienda con sede a Torino, fondata dalla famiglia Agnelli, è oggi guidata dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, il quale ha contribuito ha risollevare le sorti aziendali quando, circa a metà degli anni 2000, la FIAT si era un po’ “appannata”.
Un altro grande nome industriale italiano è senza dubbio quello di Ferrero, nota azienda che realizza dolciumi esportati in tutto il mondo. Il suo fondatore, secondo il noto Forbes, è l’italiano più ricco in assoluto, con un patrimonio personale di oltre 14 miliardi di euro.
L’azienda produce i famosi cioccolatini “Kinder”, gli ovetti che piacciono tanto ai bambini (ma anche ai grandi), i Ferrero Rocher e tanto altro. Tra le aziende che hanno fatto la fortuna del nostro paese c’è anche la Pininfarina, azienda di stile e design che si è occupata, nel corso degli anni, di disegnare la livrea di tanti oggetti che possiamo vedere anche nella vita di tutti i giorni, dalle auto fino alle navi e agli aerei. Una curiosità: la torcia olimpica di Torino 2006 è stata disegnata proprio da questa azienda.
L’Italia è legata, tra le altre cose, all’industria, i nomi delle aziende nostrane sono noti in tutto il mondo e contribuiscono concretamente alla ricchezza del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento